I Colli Euganei

Il ristorante al PIRIO sorge all’interno dei Colli Euganei che sono un gruppo di colline di origine vulcanica all’interno della pianura padano-veneta, a pochi chilometri a sud-ovest di Padova.

I Colli Euganei sono il primo parco regionale del Veneto, nato nel 1989.

Questi monti, dalla inconfondibile forma a piramide, sono particolarmente suggestivi nei periodi primaverili e autunnali, riempendosi di colori e suoni.

Per quanto riguarda i prodotti che questo territorio produce ovviamente va citato prima di tutto il VINO che con le sue VIGNE disegna queste dolci valli.

I Colli Euganei infatti sono votati alla vite da quando i Paleoveneti della civiltà “atestina”, tra il X e il V sec. a.C., vi introdussero questa tipo di coltivazione.
Il paesaggio collinare è infatti un susseguirsi di vigneti, di ville rinascimentali, di borghi e castelli medioevali e dimore , di chiese, di monasteri ed eremi tuttora abitati da benedettini e camaldolesi.
Un territorio, quello dei Colli Euganei racchiuso all’interno del Parco Regionale omonimo, che ne conserva e ne valorizza i suoi tesori.

La vegetazione è molto ricca e varia e da una terra che offre frutti preziosi in ogni stagione: deliziosi frutti di bosco, ciliegie, fragole, more, giuggiole, delicate erbette, melagrani, miele finissimo e olio lavorato secondo una tradizione di 700 anni.

Generale4 Generale5

colli_euganei_valli